Quante volte, le nostre giornate sono così piene di cose da fare che finiamo per dimenticarci di noi stesse trascurando le nostre necessità, mettendole sempre in secondo piano e dimenticando la regola n.1: PRENDITI SEMPRE CURA DI TE!
Capita anche a te? A me è capitato proprio qualche settimana fa.
All’improvviso ho iniziato a sentirmi stanca, fisicamente e mentalmente, demotivata e svogliata.
Mi sentivo come svuotata di ogni energia e, di conseguenza, facevo anche fatica nel mio lavoro e nel comunicare con gli altri, perché sentivo che questo mi prosciugava ancora di più a livello energetico.
Dopo un po’ che andava così, mi sono presa qualche giorno di stacco e ho iniziato a riflettere su cosa ci fosse che non andava.
Ho iniziato a esaminare ogni aspetto della mia vita, dalla mia alimentazione alle ore di sonno, e ad un certo punto ho capito cosa era accaduto.
Quello che era cambiato era il tempo che concedevo ai miei rituali mattutini per ricaricarmi ed entrare in contatto con la mia parte spirituale.
Da qualche mese ormai, ma me ne sono resa conto solo poche settimane fa, avevo smesso di meditare e di fare ginnastica al mattino per dedicare tutta la giornata al mio lavoro e allo studio.
Non so in che modo, ma avevo lasciato che prendesse piede in me la convinzione che quelle 2 ore che mi dedicavo al mattino fossero ore buttate via, ore sottratte al lavoro, allo studio, ai miei progetti, e che mi svalutassero e facessero di me una persona pigra e che si impegnava poco per i suoi obiettivi.
Questo mi ha fatto prendere coscienza, una volta di più, del fatto che anche una coach può, qualche volta, ritrovarsi con convinzioni limitanti e dannose e che, quindi, è importantissimo ascoltarsi sempre e lavorare sempre su sé stesse.
Così mi sono presa del tempo per individuare ed eliminare tutte le convinzioni limitanti che si erano fatte strada nella mia mente, poi ne ho individuate di nuove positive e potenzianti che volevo rafforzare e, infine, ho ristabilito la mia routine energetica mattutina.
Ho ripreso a dedicare tempo alla meditazione e al movimento, tutte le mattine, per poi concedermi una bella doccia calda.
Indovina un po’!?! appena ho fatto pulizia e ho ripreso le mie sane routine mattutine il mio stato energetico è cambiato totalmente, ora ho di nuovo energia, voglia di fare e di comunicare!
Perché ti dico tutto questo? per tre ragioni:
- Ricorda che è importante ascoltarci e fare attenzione a ciò che ci diciamo durante la giornata, perché spesso agiamo sulla base di convinzioni limitanti che ci svalutano, che ci bloccano e che ci rendono insoddisfatte, stanche e infelici. Magari sono convinzioni che ci portiamo dietro da un po’, ma possono essere anche convinzioni nuove che abbiamo involontariamente sviluppato.
- Anche i coach possono cadere nelle trappole dell’ego e una delle trappole più subdole è proprio quella di pensare che ormai siamo immuni dai problemi perché abbiamo lavorato su di noi, abbiamo fatto un percorso di crescita e poi perché siamo dei coach!
- Prenditi sempre cura di te! E anche se magari ora non ci credi, ritagliati del tempo per la tua personale routine energetica!
Nel giro di pochi giorni ti renderai conto anche tu di come mettere in moto il tuo corpo e il tuo spirito al mattino, con un po’ di movimento e con un o’ di meditazione, è un modo potentissimo per essere più energiche, efficaci e focalizzate nell’arco della giornata, ma anche più felici e positive.
E se pensi di non riuscire perché non puoi dedicare tanto tempo a queste attività non preoccuparti, bastano anche solo 15 minuti di esercizio e 15 di meditazione.
Fallo e noterai subito la differenza!
Buona vita,
Sara
- Femminismo Patriarcale? L’ennesimo tentativo di delegittimare le battaglie delle donne
- 12 libri da leggere nel 2024…
- Riscrivere le Regole del Successo: Perché l’Impegno Conta Più del Talento
- 3 Libri che devi assolutamente leggere se vuoi realizzare i tuoi obiettivi senza stress!
- La trappola del multitasking: perché ti rende solo più stressata e cosa fare al riguardo!
Lascia un commento